ISCRIZIONI CANTA TU CHIUSE


 

CANTA TU, la nostra storia.

Nato come intrattenimento canoro di una domenica pomeriggio in oratorio in compagnia di amici, negli anni è cresciuto sino a diventare punto di riferimento per tutto il Sebino. Con lui è cresciuto sia il numero di ragazzi che ogni anno si danno il cambio sul palco, sia il pubblico presente alla serata. La grande affluenza di pubblico ci ha permesso di traslocare dalle sale dell'oratorio alla nuova tensostruttura regalando agli aspiranti cantanti un vero palcoscenico su cui esibirsi. Non abbiamo mai dato grande importanza ai premi sopratutto a quelli in denaro, non nel nostro oratorio! Abbiamo preferito cercare strade che in un modo o nell'altro potessero dare un'opportunità ai nostri ragazzi.


Pensiamo che "cantare nel posto giusto al momento giusto" possa valere più di mille provini o altro.
Chi ha partecipato al nostro concorso ha avuto la possibilità di esibirsi in alcune televisioni locali.

Per ben tre volte abbiamo avuto l'incredibile possibilità di far cantare live su Radio Deejay (il più grande network in italia) le nostre ragazze grazie alla complicità del Trio Medusa, sempre dal Trio i lanci audio per le nostre serate.

 

 

In tema di opportunità negli ultimi anni ricordiamo la prestigiosa presenza
della Commissione Artistica del Festival Nazionale della Canzone per giovani talenti
meglio conosciuta come "CANZONE ITALIANA".
Numerosi sono i ragazzi approdati al Festival dove negli anni hanno incontrato presone come Morris Albert, uno degli artisti più importanti della scena musicale internazionale: ha infatti venduto 150 milioni di dischi in oltre 50 nazioni, Massimo Di Cataldo, Marco Ferradini, Maurizio Zamboni, Silvia Lorenzi vocal coach e docente di Area Sanremo, dal 2011 con l'accompagnamento live della band "Other Sounds" con CRISTIAN HENRY SEMENTINA chitarrista di artisti come Tiziano Ferro, Gianluca Grignani, Raf, Bennato...troppi da elencare. Dal 2014 presidente di giuria Silvia Lorenzi di Area Sanremo giovani.

 


Nelle scorse edizione si è oltremodo concretizzata una collaborazione con la redazione targata Magnolia del noto talent show: X Factor, dietro nostro suggerimento qualche ragazzo è poi stato convocato ai provini.
Oltre ad offrire opportunità portiamo anche fortuna!
La vincitrice dell'edizione 2011: Federica Mussinelli di Credaro (BG) è entrata a far parte del cast della trasmissione televisiva di Rai due Star Accademy duettando con Marco Mengoni, (non è certo per merito nostro visto le doti canore di Federica) ma ci sentiamo un pò partecipi di questo suo successo!

 

 

Nella foto l'edizione 2012


 

Per la decima edizione abbiamo avuto l'onore di avere come presidente di giuria l'amico Ivan Cattaneo, molto divertito e disponibile con i ragazzi, prima delle premiazioni si è anche esibito con due brani del suo repertorio.
 

 

 

 

 

Con l'undicesima edizione (2013) dopo un anno di assenza, tornano le selezioni per CANZONE ITALIANA che nel frattempo da  San Pellegrino Terme si trasferisce al Palacreberg di Sirmione. A rappresentare il Festival Cristian Henry Sementina della Festival Orchestra di Sanremo, leader della band di Canzone Italiana e Silvia Lorenzi di Area Sanremo, a loro il compito di selezionare i due artisti che parteciperanno a CANZONE ITALIANA:
Presidente di Giuria Fabio Tartari direttore di palco e del coro del Teatro Donizetti di Bergamo.

 

 


Il vincitore della undicesima edizione è Fabio Polini (Solto Collina) con il brano Superman di Boyce Avenue, Fabio vincendo accede di diritto al Festival il 6 settembre a Sirmione. Grazie all'accordo con MusicalNews (media partner del Canta Tu) Fabio avrà inoltre la possibilità di avere un intervista e la promozione del suo nuovo album proprio dalle pagina della testata web!
Seconda classificata Noemi Porcu (Cazzago S Martino BS) con il brano In Equilibrio di Ilaria Porceddu e terzo Matteo Bettera (Brescia) con il brano Anche per te di Lucio Battisti, entrambi vincono la possibilità di registrare un brano presso lo studio S Twin Recording di Sementina.
La seconda selezionata per accedera al Festival CANZONE ITALIANA è Daniela Florio (Cazzago S Martino) con la canzone Run di Leona Lewis.
A riprendere l'intera serata le telecamere di Più Valli TV.
Guarda il VIDEO QUI

 

Nella foto l'edizione 2013


 

 

 

XII edizione 28 giugno 2014
Ventuno i ragazzi selezionati, di varia provenienza e non mancano i "nostri" da Solto Collina.

Partner della manifestazione di quest'anno è Radiovera, infatti i primi tre classificati si aggiudicano un'ospitata presso gli studi radiofonici.
A presentare la manifestazione Luca Riva direttore e speaker di Radiovera.
Presidente di giuria Fabrizia Fassi, oltre al compito di giurato, a lei spetta la decisione di chi si aggiudicherà un posto per Canzone Italiana.




In giuria anche Massimo Alessi.
Artista, musicista e produttore discografico di Elly la nostra ospite.
Elly all'anagrafe Chiara Bertelli ritorna sul nostro palco che l'ha vista nel 2012 nelle vesti di concorrente, oggi vi fa ritorno ma come artista, infatti al termine della gara ci ha presentato il suo nuovo singolo dal titolo "Giurami"


 

 

 

 

La dodicesima edizione si conclude con Mara Carrara vincitrice, secondo posto per Matteo Evangelisti, terza Giorgia Semeraro.
Oltre ad aggiudicarsi l'ospitata in radio tutti e tre entreranno di diritto nella rosa dei partecipanti a Canzone Italiana, ma non finisce qui perchè con loro al festival ci andranno anche: Fabrizio Bolpagni, Valentina Fenaroli e Nabila Castellani.

 
Il podio 2014

I selezionati a Canzone Italiana

   
 

Nella foto l'edizione 2014

 

13 settembre 2014
Tutti in compagnia di Alex Rusconi per la bella intervista a RadioVera RadioBruno!

 

24 novembre 2014
Grazie alla collaborazione con il Centro Turistico Culturale e la Biblioteca di Solto Collina nasce la prima edizione di "The Christmas Show" spettacolo di chiusura della XIV edizione di Mercatino nella Via, ovviamente sul palco una selezione degli artisti del nostro Canta Tu.

 

XIII edizione 28 giugno 2015


Sedici i ragazzi selezionati, anche per quest'anno il media partner della manifestazione è Radiovera, infatti i primi tre classificati si aggiudicano un'ospitata presso gli studi radiofonici ed inoltre, novità di quest'anno, sempre per i primi tre la possibilità di presenziare ad eventi organizzati dalla radio e di esibirsi con il loro repertorio musicale.
A presentare la manifestazione torna la nostra bravissima Daniela Strauch.

Assenti le selezioni per Canzone Italiana, ma presente Fabrizia Fassi a rappresentare Team Italia.
Presidente di giuria e ospite Fabrizio Frigenii, docente di chitarra rock presso il conservatorio Donizetti, inoltre chitarrista di fama nazionale ed internazionale. Fabrizio infatti è stato chitarrista degli 883, Laura Pausini, Loredana Bertè, Syria, Giusy Ferreri e molti altri. Per la prima volta al Canta Tu "standing ovation" per l'ospite che incanta il pubblico con tre pezzi suonati magistralmente.
Concludono il cast della giuria Milena Paris (cantante) e Marta Bonzi (collaboratrice di RadioVera/RdioBruno)

 

 

La Classifica finale vede sul gradino più alto Fabrizio Bolpagni da Cellatica (BS) con il brano You raise me up, seconda classificata Nabila Castellani di Sovere (BG) con Glitter and gold e terza Giorgia Semeraro di Vigano S Martino con il brano Listen.

Per il vincitore inoltre la possibilità di incidere un brano a suo piacimento presso gli World Music Studio di Pino Laudadio.

 


 

 

Nella foto l'edizione 2015


 

Le sorprese per il 2015 non finiscono, proprio dal palco del Canta Tu a sorpresa Fabrizio Frigeni invita alcune delle ragazze a MusiCasnigO, manifestazione di cui è direttore musicale.

Nell'ambito dell'evento una parentesi pop dedicata alle donne chiamata "musica in rosa".

Sono chiamate ad esibirsi sul palco della Ex Chiesa di Santo Spirito a Casnigo Michela Tengattini, Francesca Facchinetti, Sabrina Piziali, Francesca Piziali e Giorgia Semeraro, ospite della serata il vincitore Fabrizio Bolpagni.

 

 

 

La XIII edizione si conclude quindi nei migliore dei modi ma sopratutto si conclude mantenendo fede al nostro motto, cioè quello di creare opportunità per i nostri ragazzi!

 

 

 

XIV edizione 09 luglio 2016
La cornice è sempre quella dello splendido Oratorio San Giovanni Bosco di Solto Collina.
Continua la collaborazione con RadioVera RadioBruno infatti sul palco per la presentazione dei nostri cantanti oltre alla nostra bella e brava Daniela Strauch il direttore della radio Luca Riva.

Venti i ragazzi in gara, in palio per i primi tre classificati un masterclass di canto presso l'IMA Italian Music Accademy fondata da Fabrizio Frigeni chitarrista di fama internazionale.
Lo stesso Fabrizio è per la seconda volta presidente di giuria, con lui Beatrice Sinigaglia docente di canto presso l'IMA. Tra i giurati anche il maestro e professore Oscar Gelmi. Professore di musica presso l'istituto Daniele Spada di Sovere è anche direttore dell'orchestra Bequadro, della banda di Sovere e altri gruppi.
Conclude il cast della giuria, Fabrizia Fassi ormai veterana per il Canta Tu, Piero Spelgatti e Egle Capoferri rispettivamente presidente e vicepresidente della Banda della Collina. A loro il compito di selezionare un'artista tra i venti in gara al quale verrà data la possibilità di esibirsi in un concerto con la Banda della Collina. Ultimo ma non per importanza don Andrea parroco di Endine Gaiano diplomato al conservatorio in clarinetto.

 

La selezionata per questo evento è Giorgia Semeraro, di seguito il video con uno dei tre brani eseguiti al Concerto di Natale nella pieve di Solto Collina.

https://youtu.be/KZLYw2WgZ-Q

 

ll verdetto finale decreta vincitrice Giorgia Semeraro di Vigano S Martino, seconda Arianna Rozzo da Bergamo e terza Michela Tengattini di Paratico.