GLI ZAMPOGNARI "I PIE DE SOLT"
Il gruppo “ I Pie de Solt "
nasce nel 1999, quale costola della locale corale parrocchiale, con il fine di animare ed allietare le celebrazioni, le manifestazioni ed il periodo magico del natale.
E’ formato da sette musicisti autodidatti, (cinque al baghetto e due al flauto) e da alcuni amici ognuno dei quali, all’interno del gruppo, ha ritagliato un proprio significativo ruolo.
“ I pie de Solt “ si esibiscono nel periodo natalizio proponendo principalmente musiche e brani della tradizione europea del Natale cui si affiancano alcuni pezzi del folclore bergamasco.
La durata delle esibizioni varia dai 30 ai 60 minuti, con la possibilità di proseguire parecchie ore alternando opportunamente i momenti musicali a pause : si tratta infatti di suonare faticosi strumenti a sacco che richiedono un’elevata capacità di respirazione e di fiato.
Infatti il gruppo utilizza il Baghét, noto anche come cornamusa bergamasca, antico strumento bergamasco che risale attorno al XV secolo. Il baghèt è costituito da una canna detta “pia” (ecco l’origine del nome del gruppo) che suona la melodia, da altre due canne dette “ bas o orghen”che hanno un suono fisso continuo e da un sacco “baga” ricavato da pelle di pecora o capra. Questo strumento è di estrazione contadina, infatti originariamente i contadini erano i suonatori e contadina era la cultura legata alle sere d’inverno trascorse nelle stalle.
S’iniziava infatti a suonare all’arrivo dei primi freddi quando il lavoro dei campi dava maggior respiro ai suonatori per provvedere a rimettere in funzione lo strumento dismesso l’anno prima.
E così fa anche il nostro gruppo, sistemando lo strumento ad ottobre per poi riporlo a fine gennaio.

Da sottolineare anche l’abbigliamento, rigorosamente cucito dalle mogli che spesso li accompagnano nelle varie uscite: tabarro scuro, gilet e ghette di pelle di pecora. La cosa più bella riguardo a questo gruppo a carattere amatoriale è il messaggio che vogliamo trasmettere e di cui tutti dovrebbero far tesoro : “ ognuno in un gruppo è importante e necessario quando tutti portano con serenità il loro contributo per la buona riuscita di un evento “. Da un punto di vista sociale inoltre il gruppo ispira valori di aggregazione, impegno, ma anche fondamentalmente divertimento ed allegria.
Per tutti noi c’è poi la consapevolezza di svolgere un ruolo di volontariato attivo nella propria realtà territoriale con esibizione gratuite nei ricoveri di anziani, nelle scuole elementari ed infantili, nei centri per disabili, nelle vie del paese a contatto diretto con la gente.

 

 

 

Le principali manifestazioni cui abbiamo partecipato sono :
Presepio vivente di Lovere (BG) organizzato dalle suore Capitanio lungo le vie della cittadina
Ricoveri per anziani e disabili di Lovere, Corti, Sovere, Gandino, Scanzorosciate, Solto Collina, Bellinzona, Folgaria. Scuole elementari ed infantili di Solto Collina, Endine Gaiano, Vigolo (BG),
Rappresentazione dell’arrivo dei Magi presso il presepio vivente di Pianico (BG)
Milano Piazza del Duomo per raccolta fondi per sede ANA di Solto Collina
Venezia per raccolta fondi da devolvere per catastrofe causata dallo tsunami asiatico
Mercatini di Natale presso la cittadina di Tavernola Bergamasca
Firenze partecipazione alla “ Cavalcata dei Magi “ per conto Opera del Duomo di Firenze 2005 - 2006 -2007- 2008 - 2009
Mercatini di Natale a Solto Collina tutti gli anni
Bologna ospiti del Trio Medusa su Radio Deejay dal Motorshow
Casale Monferrato
Stresa
Pesaro
Serata "Armonie Natalizie con il coro di Esmate, Endine Gaiano, Riva di Solto e Solto Collina a S. Felice
Milano ospiti del Trio Medusa a Radio Deejay in occasione della raccolta fondi per il CESVI
Centro Diurno Integrato di Solto Collina e Casa di Riposo di Gandino con Troupe della RAI
Notte bianca a Breno
Distribuzione regali agli anziani di Astrio (BS)
Ceresara (Mantova)
Folgaria (Trento)
Ospedale Riuniti di Bergamo
Siena
Vezza d'Alba (Cuneo)

 

2011 Radio Deejay e Rai Due con il Trio Medusa per la maratona benefica a favore del Cesvi www.cesvi.org

 

ALCUNE FOTO:
Visualizzatore d'immagini Es.1


Ricomincia

 

   
Dicembre 2011 - (dal TG di Teleboario) Auguri agli anziani della casa di riposo di Artogne (BS) da Teleboario: www.teleboario.it
 

 

 
Dicembre 2011 - I Pie de Solt con i Beatles (Trio Medusa) a Radio Deejay e Rai Due (Quelli che il calcio) durante la maratona benefica per il Cesvi (www.cesvi.org) con il brano Yellow Submarine.
   
I Pie de Solt seguiti da una troupe della Rai per la trasmissione "Uno Mattina" con la rubrica Fai la cosa giusta e per il TGR regionale di Rai tre
   
I Pie de Solt a Radio Deejay presso il Motor Show
di Bologna con il Trio Medusa
   
I Pie de Solt ai Mercatini di Solto Collina
   
ITALIA UNO !!!